Il mercato della biodiversità Googreen, luogo di incontro e di rigenerazione del giardino Sambuy, simbolo e crocevia della città, ospita tra i suoi banchi gli elementi per un dialogo interculturale intorno al tema del cibo, contorno e off del Salone del Gusto 2022. 

𝗣𝗥𝗢𝗗𝗨𝗧𝗧𝗢𝗥𝗜

Il 24 e il 25 settembre torna in Piazza Carlo Felice REGIONI D’ITALIA, il mercato Googreen su scala nazionale. 

Un evento dedicato alle eccellenze agricole, vivaistiche ed enogastronomiche del Bel Paese, una vetrina di quelli che sono presidi fondamentali del nostro territorio, punti di arrivo e di partenza al tempo stesso del vasto e unico patrimonio culturale che ci appartiene. 

Laddove le emergenze sociali, climatiche e migratorie pongono il pianeta in un necessario atteggiamento d’ascolto, il contesto del mercato Googreen sarà dunque scenografia ideale per due giornate dedicate al cibo e al confronto attraverso il linguaggio enogastronomico.  

In collaborazione con l’Associazione, “Mediterran: il nostro stile di Vita” nel quadro dell’ VIII Festival Internazionale della Cucina Mediterranea verrà allestito un banco comune simbolo del convivio dei canti delle comunità religiose del quartiere di San Salvario a Torino. 

Per valorizzare il ruolo della Dieta Mediterranea a partire dal quartiere “San Salvario” di Torino. Unico in Europa ad accogliere le tre comunità monoteistiche del Mediterraneo. Perché far la spesa nel suo mercato locale, scegliere prodotti artigianali, mangiare meno carne e prediligere varietà autoctone, protegge la biodiversità, diminuendo l’impronta ecologica dell’uomo sull’ambiente. Perché è solo con la sinergia tra azioni individuali, associative e politiche pubbliche che si può dare una risposta e un esempio concreto per la transizione ecologica e l’economia circolare: per la lotta ai cambiamenti climatici.

Tra le pagine di alcuni libri scelti si andrà alla scoperta di tradizioni e visioni, a caccia di suggestioni, gusti e colori, in cerca di ideali da perseguire, laddove solo la cultura ci può accompagnare.

𝗦𝗣𝗔𝗭𝗜𝗢 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗘 𝗜𝗗𝗘𝗘

Allestimento a cura del vivaio F.lli Gramaglia: Il mondo è un orto! Viaggio immersivo nella biodiversità tra i profumi, i colori e le peculiarità delle verdure del nostro pianeta.

Sabato 24 settembre maggio

Ore 12:00 presentazione di “L’attesa e la memoria. Almanacco delle feste popolari e delle antiche tradizioni in Italia e in Europa”. Di Andrea Carnino. Echos edizioni

Ore 15:00 presentazione di “Il dilemma del consumatore green” di Lisa Casali e “Uno. In cucina con un solo alimento” di Franco Aliberti. Gribaudo edizioni

Ore 17:00 presentazione di “Alla ricerca della pizza perfetta. Un viaggio sentimentale”. Di Dario De Marco. 66tha2nd edizioni

Ore 18:30 Tavola rotonda “Il PNRR contro i cambiamenti climatici: la Dieta Mediterranea per una transizione ecologica”. Un dialogo fra Antonella Giani, presidente di Giardino forbito e Salvatore Giannino, esperto internazionale PNRR per la Regione Campania e presidente dell’Associazione Mediterran: “il nostro stile di vita” insieme ai rappresentanti delle comunità monoteistiche di San Salvario.

Domenica 25 settembre 

-Ore 15: presentazione di “Cucina essenziale. Semplice e consapevole” di Bluebird Francesca Giovannini. Gribaudo edizioni

-Ore 17: presentazione di “Profumo di sandalo. Storie, gusti e aromi di un’essenza portentosa”di Luca Glebb Miroglio. Il Leone Verde edizioni

-Ore 18.30: saluti e ape-ritivo in collaborazione con la Comunità degli Impollinatori metropolitani

Post recenti