Mercato Googreen – maggio | Salone OFF

11,12 MAGGIO  2024
Giardini Sambuy – Piazza Carlo Felice, Torino

La nostra Vita Immaginaria? In giardino ovviamente! In occasione del Salone Internazionale del Libro 2024 – Rassegna OFF il Mercato Googreen torna ai Sambuy l’11 e il 12 maggio per due giorni di piccole produzioni e incontri culturali.

MERENDA SINOIRA

Sabato 11 maggio alle ore 12, in occasione della prossima edizione dell’Aperitivo Festival – che si terrà a Milano dal 24 al 26 maggio 2024 – e in presenza dell’ideatore Federico Gordini, entreremo nel vivo dell’appuntamento “Immagina che merenda!” in compagnia di Chiara Cavalleris – direttrice della testata Dissapore – e Marco Fedele – conduttore di TOradio – per raccontare il rito piemontesissimo della “Merenda Sinoira” con un’area del mercato Googreen dedicata agli ingredienti, ai sapori e alla tradizione gastronomica contadina, all’indiscussa origine dell’ormai imperdibile momento “aperitivo”. In collaborazione con Vendemmia a Torino – Grapes in Town si rinnova così una preziosa sinergia mirata alla valorizzazione della filiera “food and bevarage” del Piemonte e, tra i banchi di pane, salumi e formaggi, marmellate, funghi sott’olio e altre prelibatezze, non mancherà la migliore selezione di vini e vermouth, perfetti per la nostra merenda in giardino.

PRESENTAZIONE LETTERARIA

Sempre nella giornata di sabato 11 maggio, alle ore 14, in occasione della presentazione del libro di Raffaello Cortina Editore, l’autore Marino Niola converserà con Davide Monopoli e Silvia Casolari del Mufant – Museo del Fantastico di Torino – che, intervistati da Antonella Giani, arriveranno a un confronto immaginifico tra passato e futuro, in un dialogo che possa riportare al centro della vita di tutti i giorni la figura dei Santi, preziosi testimoni attivi di un “far bene” oggi tanto necessario.

PRESENTAZIONE “IN SPIRITO”

A seguire verrà presentato al pubblico il progetto “In Spirito”: viaggi alla ricerca di Santi e al tempo stesso di produzioni enologiche di Langhe, Roero e Monferrato. In collaborazione con Domenico Papa e Art Site Land verrà anticipata la prima escursione turistica e immersiva che, durante l’estate, porterà nel Monferrato, a Moasca per l’esattezza, nella chiesa dedicata a San Rocco e nella terra della azienda vitivinicola Amistà, con la partecipazione di Michele e Jacopo Marsiaj che racconteranno della loro passione per le uve di questo territorio.

TANTO DI CAPPELLO

L’intera giornata di domenica 12 maggio sarà nuovamente dedicata a “Tanto di cappello!”, il progetto che unisce l’arte di strada e il Mercato della biodiversità Googreen in nome della rigenerazione dei Giardini Sambuy e dell’anello Porta Nuova. Uno spettacolo di “partecipazione attiva” a ciclo continuo con incontri a sorpresa fra i vialetti del parco e “Sussurri”, storie e suoni a tu per tu in giardino.

LABORATORI

Sia sabato che domenica la Comunità degli Impollinatori metropolitani e Beesù intratterranno come sempre i più piccini con laboratori e attività creative dedicate al meraviglioso mondo delle api, dell’ecologia e della biodiversità.

Post recenti