Breaking Jail 03/10-02/11

03 Ottobre – 02 Novembre 2026
Breaking Jail
Giardini Sambuy – Piazza Carlo Felice, Torino
In occasione di Breaking Jail, sabato 3 ottobre s’inaugura lungo le cancellate dei Giardini Sambuy la mostra fotografica a cielo aperto “LA SOGLIA – vita carcere teatro” di Paolo Ranzani (ingresso libero, affissa fino al 2 novembre).
L’esposizione sintetizza un percorso di tre mesi nella Casa di Reclusione “La Felicina” di Saluzzo per documentare lo spettacolo di Koji Miyazaki, nato dal laboratorio di Grazia Isoardi e sostenuto dalla direttrice Marta Costantino. Scegliendo un colore sbiadito e sospeso, Ranzani cattura la quotidiana lentezza del carcere e l’energia dello show con 6 attori e 14 reclusi: scatti definiti da Luigi Lo Cascio “segni scolpiti nell’acciaio”, capaci di far emergere l’autenticità oltre le sbarre.
Domenica 4 ottobre alle 15:00 verrà presentato l’omonimo libro fotografico edito da Gribaudo, a cui seguirà la visita guidata con l’autore. Il ricavato delle vendite finanzierà le attività del laboratorio teatrale in carcere.

