NATALE AI SAMBUY

frontenatale

NATALE AI SAMBUY

DAL 7 DICEMBRE AL 6 GENNAIO 2018 dalle ore 10

GAZEBO DEI GIARDINI SAMBUY, PIAZZA CARLO FELICE – TORINO

In occasione delle feste natalizie, I Giardini Sambuy continuano il loro progetto di rigenerazione urbana del quartiere Porta Nuova.
Con un percorso che va dal 26 novembre 2017 al 6 gennaio 2018,
il format Giardino forbito replica i suoi progetti etici e ambientali, compreso il sostegno alle Onlus attive nella nostra città e del territorio piemontese.

Il fiore prescelto e che farà da coreografia a tutto il periodo festivo sarà l’#elleboro – la rosa bianca del Natale – una tra le pochissime piante a fiorire nel tempo in cui tutta la vegetazione è a riposo.
Una pianta dai tanti simboli, alcuni perfetti per la storia del
Giardino Sambuy e per i racconti suggestivi che questo luogo evoca. Gli ellebori oltre a diventare la scenografia per le esibizioni artistiche, saranno i protagonisti delle creazioni di ghirlande, cachepot e kokedama, con corsi e vendite benefiche destinate a CASAOZ onlus e Giglio Onlus.

PROGRAMMA

Domenica 26/11
Portici di terra e bookcrossing ore 10-19 – Giardini Sambuy, Piazza Carlo Felice
In collaborazione con Confagricoltura e Camera di Commercio la flotta dei produttori consapevoli, schierati sotto i portici di Piazza Carlo Felice, saranno librai per un giorno, ospitando sui loro banchi i libri del progetto Bookcrossing. In concomitanza, nel gazebo dei Giardini Sambuy ci saranno vari momenti di approfondimento sulla cultura del cibo oltre che i laboratori a cura dei produttori Googreen.

Domenica 03/12
Giornata mondiale della disabilità ore 10-19 – Giardini Sambuy, Piazza Carlo Felice
In occasione della Giornata mondiale della Disabilità, allestimento delle opere di Mattia Luparia e corsa dei Babbi Natale in “Forma”. Creazione di ghirlandedi ellebori per la Onlus CasaOz, in collaborazione con Maestri di Giardino Susanna Tavallini e Fabio Giani.

Venerdì 08/12
Il giardino forbito ed i Sambuy si popolano di bianchi ellebori ore 10-19 – Giardini Sambuy, Piazza Carlo Felice
I Sambuy si illuminano di bianchi ellebori. Vendita di piante, cachepot, ghirlande e prodotti eccellenti del territorio a favore delle Onlus CasaOz e Il Giglio.
Ore 17: Danza “Elleborum” a cura di @Arcadia Pan-k Esemble.

Sabato 09/12
Tanto di cappello – Giardini Sambuy, Piazza Carlo Felice
Sulle note di Tanto di Cappello, una giornata dedicata agli artisti di strada e al mercato dei produttori consapevoli. 

Sabato 16/12
Corsi e vendita di ghirlande di ellebori e kokedama con le bacche rosse ore 10-19 – Giardini Sambuy, Piazza Carlo Felice
Ore 12: Corso di Kokedama a cura di Simone Nigra. A seguire vendita di piante, ghirlande, kokedama e cachepot , insieme al miele prodotto dai rifugiati di APS Cambalanche e ai prodotti da forno di Farina nel sacco per le Onlus CasaOz e Il Giglio. Bookcrossing ai Giardini Sambuy.

Domenica 17/12 e Venerdì 22
Giardini Sambuy, Piazza Carlo Felice
Vendita di piante, ghirlande, cachepot e prodotti eccellenti del territorio per le Onlus CasaOz e Il Giglio. Bookcrossing ai Giardini Sambuy.

Sabato 23/12
Giardini Sambuy, Piazza Carlo Felice
Vendita di piante, ghirlande, ellebori e kokedama a favore della Onlus CasaOz, insieme ai panettoni prodotti da Farina nel Sacco e ai vasetti di miele prodotto dai rifugiati di APS Cambalanche.Alle ore 19:00 si terrà il Concerto di Natale seguito da un brindisi.

06/01/18
Bau in passerella
ore 15:00 Sfilata nei Giardini Sambuy di cani adottati e
online sui social di cani in cerca di adozione .
In collaborazione con le Associazioni canine della città.

In collaborazione con Città di TorinoCompagnia di San Paolo, Circoscrizone 1, Casa OzGiglio OnlusFNASMaestri di Giardino
Scopri di più sull’evento qui.