San Salvario ha un Cuore Verde
16-17 Maggio 2026
SAN SALVARIO HA UN CUORE VERDE torna anche quest’anno in città per trasformare il viale centrale del quartiere in un giardino rigoglioso di buone pratiche e condivisione ma con una edizione molto speciale: OFF del Salone Internazionale del Libro 2026 che, nelle giornate del 16/17 maggio vedranno coinvolte diverse aree oltre a Corso Marconi, i Giardini Sambuy di Piazza Carlo Felice e, filo conduttore e trait d’union la Metropolitana 1 con le fermate Porta Nuova, Marconi e Lingotto.
Sotto gli alberi secolari di Corso Marconi, la manifestazione dedicata al verde, all’arte e alla cultura insieme ad associazioni, vivai, fioristi, artigiani, produttori agricoli sostenibili e a km zero quest’anno, più letteraria che mai! Una vera e propria occasione di festa ideata per coinvolgere la cittadinanza in un momento di partecipazione attiva dello spazio pubblico.
Da via Nizza e Largo Marconi andando verso via Madama Cristina il tragitto pedonale metterà nuovamente in evidenza la funzione strategica dello storico viale che dalla Stazione Porta Nuova porta al Parco del Valentino e al Po. La novità di quest’anno: le eccellenze vivaistiche e il loro spazio espositivo accoglieranno gli scrittori e le scrittrici per momenti d’incontro con il pubblico e firma copie. Arrivando con la Metropolitana gli 7 letterati, tra scrittori e scrittrici, saranno ospitati dai maestri di giardino Vivai Giani, Floricoltura Tarricone Graziella, Spagnoli, Gardenesque, Azienda Agricola Maurizio Feletig, Erbaio della Gorra, Vivai Anna Peyron che integreranno le loro lezioni botaniche con scambi letterari e momenti di sapienza trasversale.
Sabato 16 e domenica 17 maggio dalle 10 alle 19, Giardino forbito celebra l’animo combattente delle Donne per la difesa della società civile – impegnate da anni nella riqualifica del quartiere San Salvario e nella diffusione di buone politiche ambientali, culturali e sociali – nonché paladine della pedonalizzazione di tante aree del quartiere – e quest’anno, anche nell’ottica di ottenere finalmente la pedonalizzazione totale, la manifestazione occuperà il tratto di viale da Largo Marconi a via Madama Cristina, Corso Marconi sarà animato oltre che dalla variegata selezione di produzioni florovivaistiche, agricole e artigiane, dagli stand di tutte quelle associazioni culturali senza scopo di lucro che, a vario titolo, si occupano di cultura, arte, natura e umanità con proposte artistiche passeggiate letterarie e da approfondimenti editoriali vivaci e in qualche modo anche spontanei, in collaborazione con la Fondazione per Il Libro e da Gtt che aiuterà le persone a muoversi quanto più sul filo della Metro 1 sulla tratta Porta Nuova/Marconi/Lingotto, Andata e Ritorno oltre che con gli innovativi Star Bus ora a chiamata notturna (modalità). Un weekend fitto di appuntamenti e momenti di divulgazione per grandi e piccini.
Tra gli espositori della mostra mercato affiancano la vitalità delle associazioni e Onlus eccellenze del giardino e della tavola, maestri artigiani tra cui: Flora Import, Arbarello, MieTi, Cascina Blu e Azienda agricola Pozzatello, Tres Blasé aperitivo alla genzianella, Ceramiche fiabesca, Tom Disiot, L’Imperfetto design. Tra le associazioni no profit e le Onlus: Casa Ambiente, Green Peace, Laqup, Kermosofiia, Donne per la difesa della società civile, Angi, Mediterrean, Mediatori culturali, Orpetu, Emergency, Telethon, AIL, Sansa.
L’OFF del Salone del libro di Giardino forbito – 16/17 maggio 2026
Sul filo della Metro 1 corre la cultura che unisce Piazza Carlo Felice, Corso Marconi e Lingotto Fiere – Andata e Ritorno.
– Giardino Sambuy
Il Gazebo forbito Sambuy ospita autori e case editrici per approfondire piani editoriali dedicati ai temi della natura e dell’ambiente, della transizione verde e sociale in corso.
– Corso Marconi – San Salvario ha un cuore verde
la storica manifestazione saranno luoghi di ritrovo per libri e autori, workshop, performance e attività laboratoriali, passeggiate per il quartiere. Tra gli espositori di piante e prodotti della sostenibilità troveranno posto allestimenti specialistici e relative lezioni botaniche, oltre alle presentazioni e ai firma copia di scrittori e scrittrici “green e sociali” arrivati a Torino per il Salone del Libro 2026 che, giungendo con la Metro 1 dal Lingotto scenderanno alla fermata Marconi e, passeggiando per Corso Marconi, si fermeranno nello stand che ospita i propri libri. Gli autori e le autrici già intercettati dal pubblico sui vagoni della Metro 1 e presso i nostri Greenpoint, giungeranno su Corso Marconi per passeggiate letterarie e incontri. Passando dal Bibliobus per donare una copia del proprio libro alla Città raggiungeranno i vivaisti per firma copie e saluti. Tutti i libri oltre ad una ricca e variegata scelta altra, saranno disponibili allo stand di Trebisonda, libreria del quartiere ormai anche storico partner di San Salvario ha un cuore verde.
La Chiesa di San Salvatore ospiterà il Coro diretto dal Maestro Guyot e il reading tra “Pollici verdi” di e con David Zonta, musica di Davide Tosches.
Una grande area didattica offrirà momenti ludici e laboratoriali a ciclo continuo per le intere giornate durante le quali le associazioni del Terzo Settore e le Onlus schierate sul corso, come di consueto, si racconteranno con attività, workshop tematici e performance. Nell’ottica di servizio culturale il coinvolgimento di scuole e famiglie sono previsti laboratori di biodiversità e workshop a ciclo continuo, tra cui quello dedicato agli “intrecci” e alla tecnica degli intrecci per giardinii con Massimo Villa e i live painting di fiori a cura di Curtis Sheeran, si godrà di una ricca programmazione che vede il coinvolgimento di associazioni del territorio come Pentesilea, Spazio Nidi, Comunità degli Impollinatori Metropolitani, Beesù, Barca nel Bosco, Tana del bianconiglio APS, Casa Ambiente, Kermasofia Srl, LaQUP APS, Avvocati di strada, Angi – Associazione Nuova Generazione Italocinese. Accompagnati dai referentidel Mab Unesco e con la comunità giapponese e l’associazione Sakura si attraverserà il quartiere di San Salvario per raggiungere i filari di ciliegi donati a Torino dalla città di Nagoya, continuando fino all’Orto Botanico per incontrare l’artista Aldo Salucci, autore della mostra – Riflessi d’acqua: tra arte e natura” lì in allestimento.
Grazie al contributo di Iren Collabora si è potuto disegnare un filo rosso che unirà tutti gli appuntamenti e gli spostamenti sostenibili, rappresentato dalla Metro 1 e da Green point, realizzati in collaborazione con Piantala, nelle fermate Porta Nuova, Marconi e Lingotto, oltre alle fermate del minibus Star, in collaborazione con GTT e Assessorato alla Transizione Ecologica.
In collaborazione con Amiat verranno predisposte aree ecologiche di raccolta differenziata nelle aree limitrofe agli eventi.
—————————————
Incontri botanico letterari
Sabato 16 maggio – Ore 10.00 – Stand Vivaio Michieli Tillandsia
Corso Marconi tra Largo Marconi e via Madama Cristina, Torino
Incontro con l’autrice: “Appuntamento con Stefania Doglioli e Elena Miglietti”
Stefania Doglioli, formatrice e ricercatrice, e Elena Miglietti, giornalista, autrici di “Male- Dette”, ed. Capovolte, ospiti del vivaista Paolo Michieli per un incontro tra tillandsie e parolacce creative.
Con il contributo del Comitato Territoriale Iren di Torino
In collaborazione con Libreria Trebisonda
Sabato 16 maggio – Ore 13.00 – Stand Vivaio Spagnoli
Corso Marconi tra Largo Marconi e via Madama Cristina, Torino
Incontro con l’autore: “Appuntamento con Carlo Grande. Fermata Metro Marconi”
Lo scrittore Carlo Grande, autore con il dottor Pier Giorgio Manera del libro “L’uomo dei prodigi” – La vita di Gustavo Rol nel racconto del suo medico personale – è ospite del vivaista Andrea Spagnoli per un incontro attorno a questo straordinario personaggio che fu anche illustre residente del quartiere di San Salvario.
In collaborazione con Libreria Trebisonda
Sabato 16 maggio – Ore 15.00 – Stand Vivaio Floricoltura Tarricone
Corso Marconi tra Largo Marconi e via Madama Cristina, Torino
Incontro con l’autrice: “Appuntamento con Roberta Masinari. Fermata Metro Marconi”
Roberta Masinari, docente e autrice di “Fiori straordinari”, ospite della vivaista Graziella Tarricone per un incontro intorno ad un testo che parla di disabilità, dove i protagonisti di ogni storia sono fiori, un prato fiorito di racconti.
Sabato 16 maggio – Ore: 17.00 – Stand Vivaio La Gorra
Corso Marconi tra Largo Marconi e via Madama Cristina, Torino
Incontro con l’autore: “Appuntamento con Mario Bianco e Anna Borgna. Fermata Metro Marconi”
Lo scrittore e pittore Mario Bianco e l’artista Anna Borgna, tra gli autori del volume “Torino, camminando al di qua e al di là del Po”, di Graphot Editrice, ospiti del vivaio La Gorra per un incontro dedicato agli scorci verde acquerello dei quartieri a ridosso del magico Po.
In collaborazione con Libreria Trebisonda
Sabato 16 maggio – Stand Impollinatori Metropolitani
Uno spazio divulgativo sulla conoscenza a tutto campo sulla vita e sulla salute delle api e degli insetti impollinatori.
Con il patrocinio e sostegno di AMI – Ambasciatori dei mieli
Domenica 17 maggio – Ore 10.00 – Stand vivaio Gardenesque
Corso Marconi tra Largo Marconi e via Madama Cristina, Torino
Incontro con l’autore: “Appuntamento con i Rider”
Appuntamento con il lavoro della giornalista Rosita Rijtano, autrice di “Insubordinati”, edizioni Gruppo Abele, inchiesta sui Rider, per un confronto con il fotografo Mauro Raffini, autore delle immagini raccolte nella mostra “Riders.. sfrecciano veloci”, in allestimento nella sede di Casa Giglio fino al 22 maggio. Segue pedalata fino al Giardino Sambuy, altra sede di allestimento della mostra.
Domenica 17 maggio – Ore 13.00 – Stand vivaio Giani
Corso Marconi tra Largo Marconi e via Madama Cristina, Torino
Incontro con l’autore: “Appuntamento con Riccardo Levi. Fermata Marconi”
Appuntamento con il giornalista e scrittore Riccardo Levi, autore del libro “L’albero nomade”, ospite del vivaista Fabio Giani per un incontro dedicato alle relazioni che hanno radici profonde ma, come alcune piante, sanno spostarsi nello spazio e nel tempo.
Domenica 17 maggio – Ore 15.00 – Stand vivaio Anna Peyron
Corso Marconi tra Largo Marconi e via Madama Cristina, Torino
Incontro con l’autrice: “Appuntamento con Anna Mastromarino. Fermata Marconi”
Appuntamento con Anna Mastromarino, Professoressa associata di Diritto comparato dell’Università degli Studi di Torino e autrice del testo “La Costituzione fatta a pezzi”, ospite della vivaista Saskia Pellion di Persano per un incontro utile a cambiare la nostra Carta restando antifascisti.
In collaborazione con Libreria Trebisonda
Domenica 17 maggio – Ore 15.00 – 18:00 – Stand Impollinatori Metropolitani
Corso Marconi tra Largo Marconi e via Madama Cristina, Torino
Si terrà uno spazio gratuito di assaggio e conoscenza dei mieli monoflora: Acacia Castagno Rododendro Tarassaco Coriandolo Melata Tiglio. In Italia si possono incontrare varie decine di mieli monoflora grazie alle caratteristiche uniche e così diverse delle tante fasce climatiche. Dai fiori passano informazioni precise che ci ‘parlano’ della specie botanica che le api hanno visitato. Scopriamoli insieme a una guida esperta.
Con il patrocinio e sostegno di AMI – Ambasciatori dei mieli
Domenica 17 maggio – Ore 17.00 – Stand vivaio Feletig
Corso Marconi tra Largo Marconi e via Madama Cristina, Torino
Incontro con l’autore: “Appuntamento con Enrico Pandiani. Fermata Marconi”
Appuntamento con lo scrittore e giallista Enrico Pandiani, autore de “Les Italiens” e della saga poliziesca tutta italo francese, ospite del vivaista Maurizio Feletig, per esplorare mondi Guns N’Roses dal profumo retrò come solo alcune collezioni di rose antiche. In collaborazione con Libreria Trebisonda.
In collaborazione con Libreria Trebisonda
Reading
Sabato 16 maggio – Ore 18.00 – Chiesa di San Salvario, via Nizza 22, Torino
“Pollici verdi”, divagazioni botanico-sentimentale sulla conoscenza del verde in relazione al prendersi cura di se stessi e del pianeta in cui viviamo. Di e con David Zonta con la collaborazione ai testi Elena Patris. Musiche del vivo di Davide Tosches.
In collaborazione con Piantala
Coro
Domenica 17 maggio – Ore 18.00 – Chiesa di San Salvario, via Nizza 22, Torino
Esibizione di “Cantabile in coro” di Coro D’Argento, a cura del Maestro Giorgio Guiot.
In collaborazione con Piantala.
Attività proposte:
-incontri: appuntamenti con gli autori e le autrici del Salone off presso gli stand dei vivaisti (Vivai Giani, Floricoltura Tarricone Graziella, Spagnoli, Gardenesque, Azienda Agricola Maurizio Feletig, Erbaio della Gorra, Vivai Anna Peyron) i quali a loro volta svolgeranno lezioni botaniche.
-reading e performance: Coro diretto dal Maestro Guyot presso la Chiesa Chiesa di San Salvatore, reading “Pollici Verdi” di David Zonta e musiche Davide Tosches presso la Hall della Metro Marconi.
-visita guidata: alla mostra di Aldo Salucci – Riflessi d’acqua: tra arte e natura” all’Orto Botanico in collaborazione con l’Associazione Sakura.
-workshop: tutto dedicato al mondo dei piccoli: La Barca nel Bosco con la ludoteca itinerante di giochi in legno, Laboratorio a cura di Beesù, Laboratorio a cura di Spazio nidi e Pentesilea.
Giardini Sambuy – La cultura corre sul filo della metro
Il Gazebo forbito Sambuy ospita autori e case editrici per approfondire piani editoriali dedicati ai temi della natura e dell’ambiente, della transizione verde e sociale in corso. Tra gli appuntamenti anche gli approfondimenti dedicati alla mostra “Riders” del fotografo Mauro Raffini. L’incontro con Rosita Rijatano e “Insubordinati”, inchiesta sui rider”- edizioni Gruppo Abele e la presentazione de “Il segreto di Miss Austen” con Giovanna Zucca.
Performance
Sabato 16 maggio – Ore 20.00 – Minibus Star – Largo Marconi: fermata Linea Star
Performance: “Parole disubbidienti: il viaggio del seme”. Di e con Giulia Vola e Royi Wang
Le parole di Giulia Vola e la voce di Royi Wang viaggiano sulla Linea del minibus Star: un sabotaggio dal ventre sotterraneo a quello emerso della città. Un dialogo sonoro in movimento per raggiungere gli Acquario Studios, i ritratti di Davide Fasolo e la performance di Cut Up, dove la parola, già musica, si fa seme e visione alla ricerca del libro che si sarebbe sempre voluto scrivere.
GALLERY
GRAZIE A TUTTI DI CUORE!!















































